Una sfida all’autismo: Il Progetto ABA x Italia

La Linea Guida 21 (2011) pubblicata dall'Istituto Superiore di Sanità definisce le terapie cognitivo-comportamentali, e l'ABA (analisi comportamentale applicata) in particolare, come principale metodologia d’intervento basata su evidenze scientifiche di efficacia. Nonostante l’ABA sia indicato come l’intervento di elezione, è ancora forte la carenza di professionisti e di strutture in grado di affrontare la sfida all’autismo con questa metodologia.

IESCUM - Istituto Europeo per Studio del Comportamento Umano ha deciso di proporre un progetto sperimentale chiamato “ABAxItalia”.
IESCUM è un centro studi e ricerche a carattere non profit, iscritto al n° 183 AS del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale. È Inoltre il Capitolo Italiano dell’Association for Behavior Analysis International (ABAI) e dell'European Association for Behavior Analysis (EABA).

Per questo motivo IESCUM propone un progetto sostenibile per la famiglia, la scuola e la comunità nell’ottica del sistema curante. Gli interventi saranno condotti presso un centro e/o la famiglia e, tramite gli insegnanti formati ad hoc, all’interno della scuola.

Nel progetto sono compresi: valutazioni funzionali, materiali specifici per il bambino, materiali specifici per i genitori, supporti tecnologici, workshop mensili con gli operatori, la famiglia e altri professionisti.

IESCUM nella sua veste di centro studi e ricerche a carattere non profit si prenderà carico della maggior parte dei costi chiedendo alla famiglia un piccolo contributo (copaying) ampiamente al di sotto dei costi normalmente sostenuti per interventi ABA.

Fili d’erba sostengono il Progetto “ABAxItalia” e vi chiedono di effettuare una piccola donazione prima di scaricare il loro nuovo disco. La donazione andrà direttamente e integralmente a sostegno del Progetto “ABAxItalia”

Al termine della transazione verrai indirizzato ad una pagina da cui sarà possibile scaricare immediatamente il disco!
Stacks Image 131327
Please make a donation to the ABA x ITALIA project for children with autism: you will be able to download the album right after!
After donating, you will be redirected to a web page where you will find a link to download all the tracks.
Scegli quanto donare

Se non intendi effettuare la donazione, puoi richiederci il link per scaricare l’album scrivendo a paolo.moderato@gmail.com